10 maggio 2016

Come arrivare a Vernasca

“Seconda stella a destra questo è il cammino, e poi dritto fino al mattino. Poi la strada la trovi da te, porta

all’ ISOLA CHE NON C’E'”
(EB)

Bascherdeis Festival 2017, Vernasca (PC)

Ricordiamo innanzitutto che Vernasca è un piccolo paese di montagna invaso, per l’occasione, da oltre 20.000 persone. Finché non riusciremo a spostarlo nel bel mezzo della pianura Padana (ci stiamo lavorando!!) confidiamo che eventuali piccoli disservizi legati alla conformazione naturale del paese siano accolti dai visitatori col sorriso sulle labbra, come ormai lo splendido pubblico di Bascherdeis ci ha abituati.

Ciò detto, eccoci ancora qua a suggerire percorsi alternativi per raggiungere Vernasca in occasione di Bascherdeis. Anche quest’anno ne suggeriamo due, che mirano ad alleggerire la pressione del traffico che si registrerà sulle direttrici Lugagnano V.A – Vernasca e Bacedasco Basso – Vernasca.

Il primo è rivolto agli automobilisti che provengono da Piacenza o Fiorenzuola d’Arda ed è visibile al link sottoindicato :

percorso alternativo 1

E’ inoltre attivo un Servizio Navetta (su prenotazione) gestito da Sailing Tour per la tratta Lugagnano V.A. – Vernasca

info: www.sailingtour.it 

 

Il secondo percorso è rivolto a chi proviene da Parma o Fidenza  ed è visibile al link:

percorso alternativo 2

E’ inoltre attivo un Servizio Navetta (su prenotazione) gestito da Sailing Tour per la tratta Vernasca/bivio Baroni – Vernasca Capoluogo nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 luglio.

Ecco gli orari:
1 navetta  disponibile dalle ore 17.00 fino alle ore 1.00
3 navette disponibili dalle ore 18.00 fino alle ore 2.00.
1 navetta disponibile dalle ore 19.00 fino alle ore 3.00.

info: www.sailingtour.it 

Si raccomanda comunque di seguire le indicazioni degli addetti al traffico che sapranno indicare i percorsi migliori.

Chi invece vuole sapere soltanto dov’è Vernasca, oltre ad essere virtualmente ripreso perché già non lo sa, può utilizzare indifferentemente una delle due mappe interattive.

Servizi pubblici:

Si rimanda al sito di Seta S.p.A. per gli orari relativi agli autobus della linea E43 Piacenza-Vernasca (con fermata anche a Fiorenzuola d’Arda):

http://www.setaweb.it/azienda/linee_pc.php

Si ricorda che Piacenza e Fiorenzuola d’Arda, così come Fidenza e Parma, sono ubicate sulla tratta ferroviaria Milano-Bologna.