la mission

BASCHERDEIS non è solo musica e spettacolo,
ma anche solidarietà e impegno sociale
Buskers-equilibrio

orgogliosi di queste squadre

Quest’anno, noi del BASCHERDEIS abbiamo deciso di devolevere parte del ricavato del festival all’Associazione A.S.D. Special Dream Team di Piacenza, che da quasi 10 anni organizza eventi sportivi per ragazzi con difficoltà cognitive, motorie e relazionali.

Vi raccontiamo in breve la storia e i numeri di questa bellissima iniziativa attraverso le parole del Presidente dell’Associazione, nonché genitore, Stefano Rossi.

La nostra Associazione è nata nel 2013; all’epoca i tesserati erano solo 6, numero cresciuto molto e che ad oggi sfiora le 100 unità e che sta continuando a crescere.

Solo per il basket lo scorso anno sono state organizzate ben 48 partite, 30 partite per il calcetto, mentre nel nuoto sono stati portati, con nostro immenso orgoglio, 4 atleti agonisti ai campionati italiani e regionali F.I.S.D.I.R., oltre a 8 atleti della squadra promozionale.

Dal 2021 è stata formata la squadra di Atletica con 12 ragazzi che si sono già distinti alle finali nazionali 2021 C.S.I. di Grosseto.

Ora una nuova sfida sfida: il Calcio In Carrozzina i cui allenamenti sono iniziati a marzo 2022 con la partecipazione di una squadra di 6 unità tra ragazzi e ragazze. 

È superfluo dire che l’attività, altamente meritoria, ha una valenza altissima sia per i ragazzi che per le loro famiglie, in quanto apre un’importante finestra di socializzazione e di attività, soggetta a regole, nell’arco di tutta la settimana.

Per la stagione 2021/2022 un progetto a cui teniamo molto prevede l’ampliamento dei 2 corsi di avviamento di basket e calcio rivolto ai bambini delle scuole elementari.

Con questo progetto ora le persone coinvolte nelle varie attività sono più di 100.

Per la stagione 2021-2022 abbiamo stimato un budget per oltre 10.000€: cifra minima per sostenere i costi riconducibili all’acquisto di attrezzature da fornire ai ragazzi, magliette, palloni, costi delle trasferte, carburante, costi autostradali, iscrizioni ai campionati e federazioni, oltre all’acquisto di un ulteriore pulmino per le trasferte e come navetta per gli allenamenti).

Il problema è che molte famiglie di questi ragazzi non hanno la possibilità di affrontare tali costi, nonostante non stiamo cercando di creare dei campioni, ma solo di dare ai ragazzi delle opportunità per fare sport e socializzare in un contesto amichevole. Da qui la richiesta di aiuto da parte dell’associazione a tutti coloro che credono o abbiano a cuore questa nostra iniziativa.

Attraverso un programma differenziato le competenze sportive nei nostri ragazzi sono migliorate dimostrando che le disabilità mentali e fisiche sono un limite superabile, ed il numero sempre in aumento, ci induce a continuare in questo progetto impegnativo, ma estremamente gratificante a livello emotivo.

Aiutateci a continuare con il nostro sogno, gli atleti saranno i benvenuti e indirizzati a seconda delle competenze nei vari sport.

Un genitore mi ha detto “La vita di mio figlio è completamente cambiata. Si sente utile alla squadra, ha un obbiettivo da raggiungere ed un impegno costante tutte le settimane che lo induce ad avere più autostima in se stesso”.

asd