14 luglio 2016

CHI C’E’? (ed. 2018)

Le compagnie artistiche presenti all'edizione 2018 di Bascherdeis sono più di 50, composte da più di 100 artisti provenienti da 16 diverse nazioni (Francia, Somalia, Argentina, Israele, Cile, Colombia, Canada, Australia, Cile, Spagna, Brasile, Irlanda, Uruguay, Guatemala, Serbia, e, ovviamente, Italia).

Ecco il programma 2018!

_________________________________________________________________________

Ars Nova Napoli - Tradizionale del Sud Italia (Italia)

Gli Ars nova Napoli sono un gruppo di sei giovani musicisti napoletani uniti dalla stessa passione per la musica tradizionale del Sud Italia. Da alcuni anni portano in giro per strade e festival il loro spettacolo in continua evoluzione. L'obiettivo è partire dalle tradizioni popolari a noi vicine per raggiungere con la musica il resto del mondo. Il gruppo è composto da violino, fisarmonica, contrabbasso, charango boliviano, tamburi a cornice, chitarra e voci. Il repertorio costituito inizialmente da tarantelle, pizziche, tammuriate e serenate si è ampliato sempre di più con l'aggiunta di danze popolari dell'Est Europa. Lo spettacolo, vincitore della 26^ edizione del “Ferrara Buskers Festival”, ha aperto l’edizione 2012 della “Notte della Tammorra”, celebre manifestazione curata da Carlo Faiello. Nel luglio 2012, nella rassegna “Estate a Napoli”, lo spettacolo ha incontrato al Maschio Angioino il progetto Tela di Parthenope, compagnia di teatro danza internazionale, per ritrovare i rapporti esistenti tra favole, storie e musiche del mondo.

 

 

Andrea Fidelio // On air - Giocoleria, beat box e visual comedy (Italia)

DJ B è un membro della old school che vuole diventare il nuovo re dell’Hip Hop. Un personaggio carismatico con un sorriso brillante e un costume scintillante immerso in un universo giocoso. Geniali improvvisazioni, beatbox e giocoleria sono gli ingredienti di uno spettacolo in stile urban che vi sintonizza sulla buona onda.

 

 

Bal’us’trad - Balcanica, folk (Francia, Colombia)

Bal'us'trad è una band francese, un mix di musica tradizionale, folk, balcanica e latin lover ... (il fisarmonicista è colombiano). Con umorismo, colori ed effetti speciali, vi invitano ad ascoltare, divertirvi, ballare e sorridere con loro...

Da vedere assolutamente e immediatamente !!!!!!!

 

 

ByK Cirque // Instinto - Acrobatica aerea (Cile, Italia)

In uno spazio senza tempo questa storia prende vita sui legami eterni e invisibili dei rapporti umani. Tessuti aerei, scala acrobatica e trapezio duo sono gli elementi tra lui e lei...lei e lui. Uno spettacolo pieno di simboli che colpisce con la sua poetica capace di mettere in gioco la realtà e rende il pubblico parte di questo intimo rito. INSTINTO.

 

 

Barone Lamberto - Cantautorato/Rap (Somalia, Italia)

Barone Lamberto è un progetto musicale di Kheyre Yusuf, apprezzato cantautore italo/somalo modenese già noto per progetti come Walamaghe e Rashomon, ex pianista per Cisco e vincitore di diversi premi vinti in contesti come MEI, Premio D'Aolio, Rock Targato Italia e tanti altri. Una proposta che affonda le mani in un cantautorato talvolta acido alla Tom Waits, ma anche romantico alla Vinicio Capossela. Fonde Folk e Rap per dare vita a una miscela unica.

 

 

Andreanne Thiboutot // Hoopelaï - Hula Hoop (Canada)

Un’ elegante donna si stordisce a far girare i suoi hula hoops. Sono i cerchi o l’amore che producono quest’effetto ?
Con disinvoltura e spensieratezza, questa Grande Dame vi porta in un universo di prodezze con grande semplicità. Hoopelaï, una commedia romantica che scalda i cuori.

 

 

Benny Bettane - Handpan (Australia)

Benny Bettane è un musicista australiano, compositore e polistrumentista. È un artista solista internazionale con base in Italia, che si esibisce in tutta Europa e Nord America. Benny è un pioniere della composizione e delle performance con l'hang / handpan. Esplora i confini creativi del suo strumento attraverso nuove collaborazioni fusion con musicisti di vari generi, tra cui world music, jazz, funk, musica elettronica e rap. Benny è anche un sound-healer. Le sue collaborazioni con yogi e insegnanti spirituali in tutto il mondo gli hanno fatto guadagnare la reputazione di musicista con un healing gift. L'Handpan o Hang è uno strumento tra i più rari al mondo di recente invenzione, creato in Svizzera nel 2000. E' completamente realizzato a mano da artigiani esperti. Ogni strumento viene disegnato ad hoc per il musicista che ne sceglie la scala di note. La vibrazione del metallo crea questi splendidi suoni e la frequenza di questi può portare l'ascoltatore in luoghi di profonda emozione.

 

Bubble on Circus // Il soffio magico - Bolle di sapone (Italia)

La magia sin da piccoli ci accompagna, è sempre lì, impercettibile. Effimera e delicata come una bolla di sapone. Tra incontri e scontri i due buffi personaggi condurranno il pubblico nel magico mondo delle bolle variopinte, bolle di fumo, giganti, minuscole, volanti, luminose con effetti magici comici e una storia sorprendente. Uno spettacolo senza parole, cui unico linguaggio è quello corporale. Sarà come vivere un sogno ad occhi aperti in cui le bolle danzano e piovono dal cielo. Adatta per lasciar a bocca aperta i piú piccini, divertire i genitori e commuovere i nonni, insomma per tutta la famiglia!

 

 

Bucket Butchers - Percussioni (Italia)

Bucket Butchers sono un duo di percussionisti formato da Marco Zaninello (Appaloosa) e Luca Leone (Mum Drink Milk Again, Hypercluster). Il progetto nasce ad Aprile 2015 e trova la sua dimensione espressiva nello spettacolo da strada. A maggio si esibiscono per la prima volta a Pisa e da li intraprendono un lungo percorso di performance per tutta la penisola che è ancora in attività. Il set è composto da materiali di vario genere non comunemente usati come percussioni: secchi, padelle e parti di metallo.

 

 

Carpa Diem // Dolce Salato - Mano a mano, palo cinese (Italia)

Una coppia di panettieri, un libro di ricette e divergenze in cucina. Un ritmo incalzante vi condurrà in un ambiente tanto familiare quanto inconsueto, dove ingredienti selezionati con cura e impastati eccentricamente daranno vita a un pane succulento. Vi travolgeranno a colpi di acrobazie a terra e in volo sul palo cinese, equilibri sul monociclo e improbabili giocolerie, ingredienti per un piatto alla portata di tutti. Buon appetito!

 

 

Chameleon Mime - Electro swing, Funky (Italia)

Nove artefici musicisti, uniti da una insaziabile voglia di fare e vivere di musica, fondano il progetto Chameleon Mime a maggio del 2015. Un sound frizzante, dinamico e travolgente che si lascia catturare dalle note saltellanti dello Swing, dal levare dello Ska, dalla potenza del Funk e dal ritmo del Jazz. I Chameleon Mime presentano il loro primo E.P. "Chameleon Mime" nell'estate 2016, andato più volte in ristampa senza alcuna distribuzione e promozione ufficiale. Il "Chameleon Mime" tour raggiungerà oltre 100 concerti. Un viaggio di più di 20.000 km che li vedrà protagonisti della scena musicale Italiana ed Europea. Il 7 aprile 2018 presentano “Money Grows On Trees”, un Concept Album che vanta le collaborazioni dei migliori Jazzisti Italiani: Andrea Tofanelli, Francesco Montisano, Beppe Di Benedetto, Tiziano Bianchi, Andrea Bertorelli, Elisa Aramonte e Marina Santelli. “Money Grows On Trees” non è solo musica, è anche un inno alla libertà e alla lotta femminile al limite tra sogno e realtà.

 

 

Chien Barbu Mal Rasé // El trio churro - Clownerie, giocoleria (Italia) [solo domenica]

Due scalmanati circensi promettono di raccontare la storia del circo dalla sua nascita ad oggi, ma non sono in grado di eseguire realmente i numeri.
Con una serie di invenzioni strampalate e grazie all'aiuto del pubblico riescono ad eseguire, nonostante tutto, i numeri annunciati.

 

 

Dublinass - Tradizionale irlandese (Italia)

I Dublinass, piacentinizzazione alla buona dei “Dubliners” e che non ha niente a che fare col “ass”, ripercorrono la storia della musica irlandese attraverso aneddoti, spettacoli e canzoni tradizionali o più recenti, interpretate con mandolino, chitarra, armonica e bouzouki da Alessandro Colpani e Francesco Rossi.
Il giorno di San Patrizio del 2018 hanno pubblicato un album solistico, cui seguirà una raccolta in duo.

 

 

Chùmbala Cachùmbala // Il ballo degli scheletri + Vamos a la playa...ohohoho - Teatro in miniatura, burattini (Guatemala, Italia)

Il teatro di animazione chiamato Lambe Lambe si caratterizza per essere costituito da spettacoli di piccoli burattini, pupazzi o oggetti che insieme ad un racconto e/o musica si trovano in una scatola scenica. Lo spettacolo “Las calacas” (“Il ballo degli scheletri”) dura 2 minuti ed è solo per una persona. In questo spettacolo si osservano situazioni teatrali dove i personaggi sono burattini a piccola scala. Il burattinaio si posiziona dalla parte opposta della scatola e mette in scena lo spettacolo, con l’uso delle luci, dell’audio, gli oggetti e i burattini. Il pubblico vede lo spettacolo attraverso lo spioncino, ascoltando la storia con delle cuffie. Lo spettacolo “Vamos a la playa...ohohoho” utilizza la stessa tecnica del precedente con una durata di 2.30 minuti: un barcaiolo incontrerà problemi durante il suo viaggio. Squali, immondizia, vulcani, per una storia esplosiva.

 

 

Fuji Spirit - World fusion (Serbia)

Fuji Spirit è un polistrumentista e compositore che suona più di 10 strumenti diversi. Crea il suo approccio unico e innovativo al genere musicale world fusion, mescolando musica etnica, orientale, medievale, indiana, nativa americana, aborigena ecc. La sua musica esprime tempi antichi dimenticati e li riporta in vita.

 

 

Cronopia // Maromas - Contorsionismo (Argentina)

"Maromas" è uno spettacolo di strada basato sulle acrobazie circensi. Dalle abilità più piccole a quelle più grandi che si svilupperanno man mano che lo spettacolo va avanti, mescolando le varie forme di partecipazione e di comunicazione con il pubblico.
Cronopia scopre gradualmente le sue diverse capacità in modo ingenuo e talvolta anche con problemi che ci sorprendono e fanno ridere. Verticali, giocoleria con i cappelli, e le contorsioni più stravaganti. Senza dimenticare il numero centrale, che unisce le contorsioni con la dislocazione e può generare un grande impatto sullo spettatore.

 

 

Hayelala - Soul-folk (Israele)

HAYELALA (Ululato) è una band di sette giovani musicisti che viaggiano insieme con le loro canzoni e poesie, raccontando storie di cuore, desiderio e meraviglia. Provenienti da diverse origini etniche in Israele, i membri del gruppo suonano musica folkloristica originale, con una miscela di influenze dal jazz, alla musica tradizionale mediorientale e pezzi classici europei.

 

 

El Grito // Scratch&Stretch - Circo Contemporaneo (Italia, Uruguay)

Spettacolo d’esordio della compagnia, nasce per essere rappresentato in strada e debutta nel giugno 2008 a Bruxelles con il sostegno di Espace Catastrophe, centro internazionale di creazione delle arti circensi.
Un viaggio sorprendentemente originale, un’esperienza sensoriale dove perdersi in un componimento sinfonico di acrobazie, giocolerie e musiche toccanti. Uno spettacolo sensibile e poetico, dove l’incontro tra circo, musica e teatro dà vita ad una tenera esplosione di energia che toccherà la vostra anima.

 

 

Lucy Rose - Acoustic rock (Irlanda, Italia) [solo sabato]

Due amici che si sono ritrovati a suonare dopo tanto tempo. Suoneranno cover acustiche con due chitarre e voce femminile irlandese. Cover folk, rock leggero, e alcuni pezzi tendenti all' R&B.

 

 

Energia Ludica - Ludoteca itinerante (Italia)

Energia Ludica è una ludoteca itinerante dei giochi di una volta. Dalle trottole, ai flipper, alle biglie, ai vecchi calcetti, una collezione di giochi creata per giocare insieme senza un pizzico di elettricità. Ci sarà anche il campionato con la Super Pista delle Trottole lunga 15 metri. Una sfida pazzesca a colpi di trottole.

 

 

Maria Devigili - Alt Rock (Italia)

Cantautrice, chitarrista trentina, tre album e un ep all’attivo. Muove i primi passi nella musica live suonando in strada in tutta Italia. Nel 2015 Rockit la inserisce tra le 10 cantautrici italiane più interessanti. Tra i premi nazionali vinti ci sono il Premio Giovani cantautori Pavanello e il Premio speciale Bruno Lauzi. Nell'autunno 2017, durante un suo tour in Tennessee, il suo videoclip “La Trasformazione” viene ammesso al primo ballottaggio dei Grammy Awards. Collaborazioni degne di nota sono quelle con Claudio Lolli nel disco “La Trasformazione” (2015) e quella con Giuvazza (chitarrista e produttore artistico di Eugenio Finardi) nell’album “Tempus Fugit” (2018)

 

 

Estúpida Compañía // Indómito - Fachirismo (Argentina)

Due artisti stravaganti ripropongono le stranezze del classico e antico circo dei ‘fenomeni da baraccone’. Attraverso tecniche di fachirismo, lancio di coltelli e numeri ad alto rischio, questa coppia di personaggi ingrati intratterranno il pubblico e lo terranno inchiodato al suo posto durante lo spettacolo. Momenti di alta tensione, numeri comici, discussioni e dispute tra loro e spesso con il pubblico, la loro passione per il rischio, la loro tenerezza e innocenza rendono questi due artisti eccezionali adorabili e sicuri di offrire uno spettacolo di alta qualità per tutta la famiglia.

 

 

Matu y Pandilla - Afrolatino (Italia, Cile)

Due italiane e due cileni si sono incontrati per fare un lungo viaggio musicale nelle terre incontaminate dell'America Latina. Vanno alla ricerca delle radici africane ed indigene di questo esotico continente: da qui prende nome il loro spettacolo "Raiz". Propongono i colori del carnevale andino, i ritmi afro del Perù e della Colombia, con la sua festosa cumbia, il son cubano e molto altro.. La loro musica proviene dal cuore della terra, le sue vibrazioni tropicali conducono alla danza e le loro storie trasmettono ricchi tesori culturali. I membri del gruppo vivono e suonano a Santiago del Cile, sono tutti polistrumentisti e hanno studiato con grandi maestri del genere afrolatino, viaggiando e conoscendo svariati luoghi di origine del continente Sudamericano.

 

 

Felicetto - Mimo bizzarro (Italia)

FELICETTO è un bizzarro personaggio che unisce l’arte del mimo classico con nuove ed esilaranti emozioni, con lui e la sua sfera lieviterete in un mondo di nuove sensazioni che porterete con voi…

 

 

Mikeless - Cantalooper (italia) [solo sabato]

Mikeless è un cantalooper! Attualmente in giro con il suo "L'onda tour" per promuovere il nuovo Ep uscito a marzo 2018 per Alkatraz Records, alterna live con la band e serate da solista sia in locali che in strada, tra il nord e il centro Italia...ed è all'ottavo anno al Bascherdeis! Seguitelo!

 

 

Jackabe Magic - Micromagia (Italia)

Poche volte la magia accade proprio davanti agli occhi di chi la guarda, senza un palcoscenico e attrezzi particolari. Ed è in questi momenti, improvvisati e spontanei, che riesce ad avere un grande impatto.
La magia di Jackabe Magic nasce con questo scopo: riscoprire e trasmettere quell’emozione che nasce davanti a ciò che ci coinvolge, ci sorprende e non possiamo spiegare. Il tutto in un contesto informale, con oggetti di tutti i giorni e, soprattutto, per tutte le età.

 

 

Mosche di Velluto Grigio - Folk/Punk (Italia)

Possono essere considerati i beniamini del popolo nottambulo del Bascherdeis.
Le Mosche di Velluto Grigio sono uno dei gruppi folk punk italiano di maggior successo, avendo venduto oltre diecimila copie dei loro album tutti interamente autoprodotti, “auto pubblicati” ed “auto distribuiti”.
La loro musica presenta moltissimi riferimenti alla musica popolare irlandese e non, svariando da travolgenti brani di punk rock come Il Marinaio di Limerick e Fiore di Maggio a ballate come Vinésa e Bonnie & Clyde, fino a comprendere malinconici brani come Eilé e A Sud.
Amanti del folk irlandese e delle ballate malinconiche rilette in chiave punk, gli MVG hanno dato vita ad una nuova proposta musicale italiana, schierati sotto la bandiera combat e anti folk.

 

Javi Pinto // Retroficción - Giocoleria, teatro gestuale (Cile)

È uno spettacolo di clown e giocoleria linguistica gestuale.
Il suo protagonista è un personaggio del passato intrappolato nel presente, che attraverso giochi di improvvisazione e partecipazione con il pubblico, cerca di collegarsi con il proprio ambiente.
Attraverso tecniche di miscela di circo, teatro gestuale, danza e giocoleria con cappelli volanti, mazze e fuoco, 'Javi' ci invita a sognare e viaggiare attraverso questo mostrare, valorizzando l'amicizia e il presente nel nostro ambiente, continuando a sognare un futuro migliore.

 

 

Orquesta informal de Rosario - Latin-gispy-fiesta! (Argentina, Spagna)

Orquesta informal de Rosario, o O.I.R. (“sentire”, in spagnolo) è una miscela di orchestra latino-gipsy, che offre un viaggio audio-visivo divertente di fusione di diversi stili di world music come: ska, cumbia, rumba flamenca, gipsy swing, balcan, tango e altro... Il loro frontman tragicomico interagisce sempre con il pubblico e lo include nella loro performance originale ed energica. La band è stata creata nel 2009 da Sergio Provenzano (ex Rosario Smowing) e con 2 album e un DVD dal vivo, attirano grandi folle durante eventi e iniziative in Argentina e in America Latina. Influenze: Manu Chao, Onda Vaga, Gogol Bordello, Zaz, Brian Setzer, Emir Kusturica, Fabulosos Cadillacs e molti altri!

 

 

Lucignolo e il Fuoco // SPYRAL - Danza col fuoco, manipolazione di fiamme (Italia)

Performance che porta in sé sia sensazioni forti che delicate, un rapporto fraterno dell'artista con la fiamma che li vede danzare in una spirale di emozioni. La musica crea l’unione di una sequenza ininterrotta di numeri che hanno come co-protagonisti il performer e la fiamma in un unico movimento; lasciando ampio respiro alle sensazioni che il rischio e la morbidezza dei movimenti richiama. Spettacolo volutamente senza parole, per lasciare libertà di fluire alle sensazioni dello spettatore.

 

 

Porcapizza - Trash n Roll (Italia)

Lo show di Porcapizza è un miscuglio di musica, arte e intrattenimento. Questo inarrestabile one-man-band suona strumenti che ha costruito da sé usando materiali da riciclo e oggetti di uso quotidiano che niente hanno a che vedere con la musica… apparentemente… Con un approccio ingegnoso e divertente, Massimo guiderà il pubblico in un viaggio alternativo attraverso il mondo della musica; grazie a brani improvvisati, brani originali e canzoni tra le più note, nello spettacolo di Porcapizza scoprirete cosa succede combinando una dose non ben definita di talento con tanta passione per la musica e per il cosiddetto “thinking outside the box”.

 

Mago Trabuk // Trabuk Show - Magia (Italia)

Trabuk Show è uno spettacolo bizzarro, legato alla tradizione dei "bagatti" che da quando si ha memoria solcano il palcoscenico più grande del mondo: la piazza! Trabük interpreta il Bagatto in chiave contemporanea, con un personaggio allegro, eclettico ed irriverente. Dalla sua "BORSA DEL MAGO" tira fuori giochi, trucchi, gag, e singolari "trovate" ...per creare uno spettacolo versatile, adatto alle situazioni più svariate: dallo SPETTACOLO PER LE SCUOLE, allo SPETTACOLO DELLA FESTA DEL PAESE...allo SPETTACOLO TEATRALE.

 

 

Ring of Swing - Swing/Jazz/SoulBlues (Italia)

Band dai colori jazz, gypsy, manouche, country folk e blues. Viaggiano sulle note dei grandi classici e non, partendo dalla New Orleans degli anni '30, Ella Fitzgerald, Duke Ellington, Django Reinhardt, Frank Sinatra e così via, da chi si esibiva nei cosiddetti Speakeasy club! Una rivisitazione acustica delle big band jazz e swing.

 

 

Margaux Dub - Marionette (Francia)

Cyclose è uno spettacolo poetico di marionette che ci racconta la bellezza della nascita, l'oscillazione fra sogno e realtà dove la morte non è vista come fine, ma come parte di un ciclo. Spettacolo toccante di 20min per ogni tipo di pubblico, bambini e adulti.

 

 

I Masa - musica & humor (Italia) [solo domenica]

L’uno è "Masa", l’altro è “I”: insieme Alessandro Basini e Andrea Dalla Giovanna.
In un paio di stagioni hanno conquistato tutti con le loro canzoni “natal-estive”, al contrario, accelerate, improvvisate e rallentate, i loro tormentoni, le canzoni matematiche e le poesie in musica.
Milioni di visualizzazioni sui social, tanti live in giro per l’Italia.
Impossibile conoscere con anticipo la scaletta della serata. L’unica certezza è il coinvolgimento del pubblico.

 

 

Mencho Sosa // Football Show - Freestyle e giocoleria con il pallone da calcio (Argentina)

Mencho Sosa è un giocatore di calcio che ha deciso di trasformare i campi da calcio in arene circensi, allietando le persone con le proprie abilità, mescolando il freestyle del calcio con la giocoleria classica e aggiungendo quel pizzico di umorismo che conquista il pubblico. Questo singolare personaggio, espressione del popolo calcistico in ciascuna delle sue imprese, delizierà gli spettatori attraverso la passione del calcio e la magia del circo. Portando nell'arena quel clima da Domenica sportiva, dove il pubblico diventerà parte attiva dello spettacolo.

 

 

Ronnie Grace + IBLA - Pop-rock (Canada, Italia)

Veronica Moro, in arte Ronnie Grace, è una cantautrice italo-canadese di Pordenone. Grazie alla madre, fin da piccola entra in contatto con la lingua, la cultura e la musica inglese e americana. Contagiata dai genitori musicofili, a 5 anni inizia a cantare ed esibirsi nei primi musical. Le primissime influenze che serviranno da stampo stilistico vengono da artisti soul, blues, gospel, ed in generale dalla “black music”: Aretha Franklin, Etta James, Marvin Gaye, Alicia Keys, Michael Jackson. A 10 anni, oltre a scrivere le prime canzoni, si dedica alla stesura di poesie e racconti brevi. Partecipa a molti contest musicali; contemporaneamente inizia a studiare pianoforte, canto e chitarra. Nel 2016 inizia ad esibirsi con i propri inediti in vari locali del triveneto; l’anno successivo prende il volo alla volta del Canada per un breve tour. Nell’estate dello stesso anno presenta l’inedito “Lonely (For A Long Time)” al contest musicale del Pordenone Blues Festival, aggiudicandosi il primo posto e due giornate in studio di registrazione. Nel 2018 viene contattata da AbbaShow e diventa la cantante del gruppo. Ronnie tutt’ora collabora con colleghi musicisti sia in esibizioni live che per quanto riguarda le registrazioni in studio. Per Bascherdeis sarà accompagnata da Alberto "IBLA" Zanette.

 

 

Rafael Sorryso // Made in Honolulu - Giocoleria, acrobatica ed equilibrismo (Brasile, Italia)

Un spettacolo comico e divertente dove l’attore in questione, Rafael Sorryso, ha un sguardo di 360 gradi, che improvvisa ed interagisce con gli spettatori sia teatralmente che musicalmente, praticamente durante tutta la sua esibizione. E poi conclude la sua performance salendo sopra il suo triciclo (monociclo di 3 ruote), sfidando ancora la gravità con un gran finale altissimo, focoso e mozzafiato.

 

 

Teeepeee - Hip Hop/elettronica (Italia)

Kevin Rizzo da Piacenza ha iniziato questo progetto un paio di anni fa; agli albori più improntato sulla Drum&Bass, in breve tempo il progetto è virato verso l'hip hop strumentale ispirandosi ai grandi nomi del genere come Madlib, Flying Lotus, Knxwledge, J Dilla. Lo scorso maggio ha rilasciato su soundcloud un ep, "The come up" ed attualmente sta lavorando al suo primo album la cui uscita è prevista per settembre 2018. Come genere, per comodità, si definisce appunto hip hop strumentale, anche se l'hip hop nella sua musica è soltanto una percentuale a cui si affianca il recupero di vecchie canzoni misconosciute tramutate in un qualcosa di nuovo ed inedito; per questo motivo i suoi pezzi suonano molto eterogenei e le influenze riscontrabili sono ampissime, un pezzo potrà sembrare quasi jazz mentre un altro magari potrebbe riportarvi alla samba o all' R&B.

 

 

Virginian - Cantautorato italiano in acustico (Italia) [solo domenica]

Virginian è un cantastorie nel senso più classico del termine, è un divulgatore di storie di provincia, in particolare di Venezia, di San donà di Piave e di Jesolo. Sono storie però analoghe a tutte le province d’Italia. Sono raccontate da una maschera apparentemente distaccata da tutto, annichilita dalle emozioni, una maschera in legno con la faccia da ebete, secondo un modo sarcastico di vedere le cose, a metà tra il nichilismo e gli slanci d'entusiasmo, tra le vacuità e l'euforia. Storie di appuntamenti, diete, droghe, partenze. Una visione coinvolta ma equa, libera da pregiudizi.

 

 

Waterproof - Drum’n Bass/ Improvvisazione elettronica (Italia)

Si tratta di un progetto nato a Venezia, aperto alla sperimentazione e con una priorità verso l'attività dal vivo, la cui performance mira a ricreare le sonorità caratteristiche di un dj set attraverso strumenti reali. I generi di riferimento vanno dalla DnB alla Techno, Trap, Psytrance, tramite l'utilizzo di strumenti reali e non convenzionali. Fra la batteria e il contrabbasso ha in effetti un ruolo centrale il Didgeridoo, che trova qui una chiave di lettura completamente diversa dal consueto. Vengono anche usati spesso dei Flauti armonici, Canto Difonico, come pure oggetti di uso diverso da quello musicale. La modalità di esecuzione è unica: l'intero spettacolo è improvvisato dal vivo attraverso una interazione tipica del Jazz ed i suoni sono processati in tempo reale attraverso una grande varietà di effetti elettronici controllati dai quattro musicisti. Waterproof è un progetto pensato per fare ballare, ma anche soddisfare l'ascolto.

 

 

ORANGE8 - Psych Folk (Italia)

Gli ORANGE8, il duo composto da Valentina Criscimanni e Sergio Ferrari, si è formato a Roma nel 2010. Dopo anni passati a suonare dal vivo nel 2013 lanciano una campagna di crowdfunding con la quale pubblicano l'EP ‘Turtle Bubble’. Nel 2014 lasciano Roma e iniziano le registrazioni itineranti tra Italia e resto d'Europa dell’album di “Let the Forest Sing” uscito due anni dopo per SceneMusic Records (2016). Quello degli ORANGE8 è puro psych folk, musica lisergica che nasce dalla voglia di viaggiare, conoscere nuovi mondi ed entrare in contatto con nuove culture e stati d’animo.
Il nuovo brano "A tick in the time" è un viaggio nelle atmosfere psych folk oniriche, racconta la preparazione di un uomo che si accinge a tornare un elemento della Natura attraverso un rito evocato dalla Natura stessa.

 

...e non è finita qui!
Per conoscere gli artisti selezionati per il BASCHERDEIS CONTEST 2018, clicca qui!